IL TUO DIARIO
NEWS / EVENTI
Il termine prosciutto si riferisce a un taglio di carne del maiale corrispondente all'arto posteriore fino alla prima fila di ossa del tarso, volgarmente noto come coscia posteriore.
Sebbene in rari casi esso possa essere cucinato e servito fresco, la maggior parte dei prosciutti vengono conciati o stagionati.
La Macelleria Giambi Renato offre ai suoi clienti carni fresche e selezionate, fra le migliori marche esistenti sul territorio. Da noi troverete carne bovina, suina, agricole, ma anche salumi e salsicce sempre freschi. La nostra macelleria fornisce ristoranti, agriturismi e alberghi, è anche una polleria ed offre ai suoi clienti solo prodotti della migliore qualità.
Il Birrificio Ossolano ha iniziato la produzione il 13 aprile 2013 presso l’impianto ubicato presso il complesso del Ristorante Leon d’Oro della famiglia Cavalli, nel centro storico di Malesco in Valle Vigezzo.
Il Pastificio Ossolano nasce nel 1992 e punta da subito sulla realizzazione e la diffusione di specialità tipiche delle valli ossolane. Le ricette dei prodotti rispecchiano infatti la storia e le tradizioni produttive ossolane, cercando di valorizzare le usanze e le semplicità culinarie che contraddistinguono la gente di montagna.
Paola ha aperto questa bellissima salumeria nella quale si assiste ad un trionfo di formaggi, formaggelle, salumi locali e tipici di altre regioni italiane, verdure sott’olio e sott’aceto, marmellate di accompagnamento al salato, tutto condito da una grande simpatia.
Piccolo scrigno di prodotti alimentari e non, di qualità. Esperienza dei sensi: tanti colori, profumi, oggetti, tutti da guardare, annusare, acquistare. Specialità: confezioni raffinate per tutti i gusti.
La Cooperativa Agricola Valle Vigezzo ha fondato la Latteria Vigezzina, dove trasforma in formaggio il latte prodotto nelle stalle dei soci.
La latteria propone formaggi di varia natura, davvero per tutti i gusti e prodotti con metodo artigianale di qualità.
La stagionatura avviene nei locali annessi alla latteria e i formaggi vengono venduti direttamente nel negozio annesso al caseificio.
Golosissimo e raffinato negozio di salumi e formaggi, è concessionario del marchio “Prosciutto tipico Valle Vigezzo”. La sorridente proprietaria Elsa arricchisce l’offerta con “annessi e connessi” per un pasto “a tutto tondo”.
Elegantissima gelateria e pasticceria locale con produzione di biscotti (nuovissimo il “bacio” realizzato nei colori del Comune) e dolciumi per tutti i gusti realizzati con fantasia e impegno da Federica.
La simpatica famiglia Bonetti gestisce questa piccola ma succulentissima pasticceria nella quale si vendono, oltre ai consueti pasticcini e alle torte su commissione, numerose specialità tutte realizzate in proprio: i Bacini di Santa Maria, la Mattonella vigezzina, cioccolatini prelibati, i “fiacit”, la torta di panelatte e altre leccornìe.
Carla e Chicco preparano originali proposte legate alla caffetteria e al settore dolciario con una “strizzatine d’occhio” al cibo biologico; se acquisterete qualche dolce locale o alcune delle specialità regionali, oppure una buona bottiglia di vino scelta nella ricca enoteca, uscirete dal locale con uno sfarzoso pacco realizzato da Carla.
Queste deliziose minestre pronte alla nostrana farina bona, prodotte a Berzona, rileggono la tradizione culinaria regionale in chiave moderna. Le minestre si declinano in tre qualità: alle castagne, alle erbette e ai porcini.
La Bonella, che riscopre la tradizione culinaria regionale in maniera unica e originale, è una crema dolce da spalmare a base della nostrana farina bona. Fresca e gustosa, la Bonella non contiene né conservanti né glutine.
La birra artigianale San Rocco, di malto e ad alta fermentazione, è prodotta con le limpide acque della Valle Onsernone, a Berzona. Accanto alle classiche "Grand Cru" e "La Bionda", si contano diversi aromi inediti: ad esempio, l'ottima "La Rossa".
L'azienda è ubicata in zona montana della Valle Vigezzo, in area del Parco nazionale della ValGrande. Alleva capre di razza camosciata, bovini di razza Bruna alpina, bovini da carne di razza Highlander. Coltiva prati e pascoli, e pratica l'alpeggio nel periodo estivo da luglio a settembre. Conduce inoltre un agriturismo.