IL TUO DIARIO
NEWS / EVENTI
L’indagine è una delle azioni concrete definite nel quadro del progetto “Frontiera di Acqua e Pace” e ha lo scopo di inquadrare il numero e il profilo dei fruitori dell’area compresa tra le valli Onsernone, Cannobina e Vigezzo e nelle zone di cerniera. Il risultato dell’indagine sarà considerato per le future strategie d’azione nel settore turistico ed escursionistico transfrontaliero e servirà, in definitiva, a creare un pacchetto turistico che rispecchi le esigenze dei fruitori dell’area di studio.
Il presente studio ha permesso di caratterizzare l’area e di identificare caratteristiche, desideri e consigli dei fruitori dell’area di studio. Grazie ai numerosi incontri e scambi di opinione con gli attori attivi sul territorio interessato dal progetto è inoltre stato possibile formulare una serie di considerazioni che riguardano la promozione futura del comparto di studio. In particolare ci si è resi conto della necessità di sviluppare un concetto di coordinazione e cooperazione integrato per quanto concerne la promozione turistica del territorio di studio transfrontaliero. E’ inoltre necessario migliorarepromozione e informazione tra i tre comparti di studio tramite la formazione appropriata degli attori operanti sul territorio.
Gli obiettivi dell'indagine sono:
In totale, tra aprile e ottobre 2011 sono stati compilati 355 questionari.
Comparto Valle Onsernone |
Comparto Valle Cannobina |
Comparto Valle Vigezzo |
|
Indagine presso le strutture ricettive | 77 | 127 | 53 |
Interviste dirette | 51 | 17 | 0 |
Interviste mirate (opinion leaders) | 10 | 10 | 10 |
Totale | 138 | 154 | 63 |
355 |
Accessibilità e organizzazione trasporti locali | 0.6 |
Rete senitieristica/stato dei sentieri | 0.7 |
Qualità delle strutture turistiche ricettive | 0.9 |
Ospitalità/accoglienza | 1 |
Qualità ristorazione/gastronomia | 1 |
Informazioni e indicazioni turistiche | 0.8 |
Possibilità di praticare sport | 0.5 |
Possibilità di partecipare ad attività ricreative/eventi | 0.5 |
Nota: per la valutazione degli elementi dell’offerta turistica sono stati assegnati i seguenti punteggi: pessimo -2; insufficiente -1; sufficiente 0; buono 1, ottimo 2.