IL PROGETTO 'FRONTIERA DI ACQUA E PACE'

UN PO' DI NUMERI

L’indagine è una delle azioni concrete definite nel quadro del progetto “Frontiera di Acqua e Pace” e ha lo scopo di inquadrare il numero e il profilo dei fruitori dell’area compresa tra le valli Onsernone, Cannobina e Vigezzo e nelle zone di cerniera. Il risultato dell’indagine sarà considerato per le future strategie d’azione nel settore turistico ed escursionistico transfrontaliero e servirà, in definitiva, a creare un pacchetto turistico che rispecchi le esigenze dei fruitori dell’area di studio.

Il presente studio ha permesso di caratterizzare l’area e di identificare caratteristiche, desideri e consigli dei fruitori dell’area di studio. Grazie ai numerosi incontri e scambi di opinione con gli attori attivi sul territorio interessato dal progetto è inoltre stato possibile formulare una serie di considerazioni che riguardano la promozione futura del comparto di studio. In particolare ci si è resi conto della necessità di sviluppare un concetto di coordinazione e cooperazione integrato per quanto concerne la promozione turistica del territorio di studio transfrontaliero. E’ inoltre necessario migliorarepromozione e informazione tra i tre comparti di studio tramite la formazione appropriata degli attori operanti sul territorio. 

Gli obiettivi dell'indagine sono:

  • Identificare le tipologie di utenti;
  • stimare la durata di permanenza nella zona (numero di notti);
  • identificare interessi, bisogni, aspettative, richieste e insoddisfazioni dei fruitori;
  • identificare i mezzi di trasporto privilegiati;
  • identificare le modalità di prenotazione/acquisto dei prodotti turistici;
  • contribuire alla creazione di un pacchetto turistico adeguato.

 

PANORAMICA DEI DATI RACCOLTI

In totale, tra aprile e ottobre 2011 sono stati compilati 355 questionari. 

  Comparto Valle 
Onsernone
Comparto Valle 
Cannobina
Comparto Valle 
Vigezzo
Indagine presso le strutture ricettive 77 127 53
Interviste dirette 51 17 0
Interviste mirate (opinion leaders) 10 10 10
Totale 138 154 63
      355

 

PROFILO UTENTE

  • Il campione degli intervistati è composto per il 50% da uomini e per il 50% da donne.
  • La maggior parte degli intervistati ha un’età compresa tra i 31 e i 50 anni (112 persone), circa un quarto ha tra i 51 e i 60 e circa un quinto più di 60 anni. Gli intervistati che hanno tra i 21 e i 30 anni o meno di 20 anni contano circa il 10% del totale.
  • Quasi un terzo degli intervistati proviene dalla Germania, e circa un quarto proviene dallaSvizzera (Tedesca o Romanda). Meno del 20% degli intervistati abita all’interno dei tre comparti di studio (Valle Cannobina, Valle Vigezzo, Valle Onsernone).
  • L’area di studio è frequentata prevalentemente da coppie (più del 50%) o da famiglie (26%). Numerosi sono anche i gruppi composti da 3-5 persone (15%). Sono poco frequenti i visitatori solitari o in grossi gruppi (più di 5 persone).

ATTIVITÀ E MOTIVO DELLA VISITA

  • Escursione (24%), ricerca di riposo e di svago (23%), contemplazione della natura e del paesaggio (23%); Sport e gastronomia (7%); visita a parenti o amici e Cultura/religione (5-6%". Solo l'1% degli intervistati si è recato nell'area di studio per visitare i bagni e le fonti termali.
  • La maggior parte degli intervistati ha scelto di frequentare l’area di studio perché la conosce da visite precedenti (104 persone, ca. 31%) o perché si è fatto raccomandare da amici o parenti (118 persone, ca. 35 %). Pubblicazioni, guide turistiche, Ente Turistico, Internet e le strutture alberghiere hanno un ruolo molto meno importante nella scelta della zona per l’utenza, ma influiscono su coloro che visitano le regione per la prima volta.
  • Il 36% degli intervistati afferma di frequentare la zona regolarmente, il 34% visita l’area di studio per la prima volta mentre il 30% è già stato nella regione 2-5 volte.
  • Il 24% degli intervistati si ferma nell’area di studio per circa un giorno, il 10% per mezza giornata o per 2 giorni e il 52% per più di due giorni.
  • La maggior parte degli intervistati si è servito di mezzi privati per raggiungere la zona di studio (63%).

VALUTAZIONE DEGLI ELEMENTI DELL'OFFERTA TURISTICA

Accessibilità e organizzazione trasporti locali 0.6
Rete senitieristica/stato dei sentieri 0.7
Qualità delle strutture turistiche ricettive 0.9
Ospitalità/accoglienza 1
Qualità ristorazione/gastronomia 1
Informazioni e indicazioni turistiche 0.8
Possibilità di praticare sport 0.5
Possibilità di partecipare ad attività ricreative/eventi 0.5

Nota: per la valutazione degli elementi dell’offerta turistica sono stati assegnati i seguenti punteggi: pessimo -2; insufficiente -1; sufficiente 0; buono 1, ottimo 2.