PUNTI DI INTERESSE

Villa Antonia e il parco di Villa Antonia

Località: Santa Maria Maggiore

Il tetto molto spiovente, i tasselli sottogronda decorati, il movimento creato dai corpi architettonici asimettrici e sfalsati sono elementi mutuati dalla cultura transalpina che sia i primi sia i secondi proprietari della casa conoscevano. 
Il parco è caratterizzato da una collezione di faggi rossi che fanno contrasto cromatico con le altre essenze verdi.

  • Indirizzo: Piazza Risorgimento - 28857 - Santa Maria Maggiore
  • Tipologia: Costruzione storica
  • email: info@comune.santamariamaggiore.vb.it
  • Telefono: 0039032495091
  • Animali Domestici: Non Ammessi
  • Apertura: Tutto l'anno

Il tetto molto spiovente, i tasselli sottogronda decorati, il movimento creato dai corpi architettonici asimettrici e sfalsati sono elementi mutuati dalla cultura transalpina che sia i primi sia i secondi proprietari della casa conoscevano. I Rossetti praticavano la pittura (il cugino, Rossetti Valentini, fondò la Scuola di Belle Arti) e i due fratelli Giuseppe e Giacomo (di cui sono riportati gli acrostici in facciata) hanno lasciato molte tracce di affreschi nella casa. I secondi proprietari, Ponti, che hanno dato il nome alla casa (Antonia era la moglie del capostipite al momento dell’acquisto), avevano fatto fortuna all’estero.
I vetri, bellissimi, piombati e dipinti con motivi legati alla palude o ai campi, arrivano da Zurigo e datano 1780.
Il parco è caratterizzato da una collezione di faggi rossi che fanno contrasto cromatico con le altre essenze verdi.
Il faggio (fagus sylvatica) è un albero molto diffuso a questa altitudine e un tempo largamente utilizzato sia per ottenere il carbone di legna sia nell’alimentazione, perché il suo frutto, la faggiola, veniva un tempo passato nel frantoio per ottenere olio vegetale da utilizzare in cucina.
All’interno del parco, una struttura poligonale in pietra sembra ricordare un gazebo, raffinata memoria di eleganti ricevimenti en plein air.

Info aggiornate su www.santamariamaggiore.info

IMMAGINI

  • Foto

ALLEGATI

  • Nessun allegato disponibile

    QUESTA STRUTTURA TI OFFRE:


    QUI PUOI TROVARE: