IL TUO DIARIO
NEWS / EVENTI
Località: Craveggia
Sulla strada che da Craveggia porta a Zornasco, in località Piaggio, sorge un oratorio, che può essere raggiunto anche attraverso una bellissima passeggiata a piedi in una percorso con cappelle della Via Crucis. Purtroppo, per ragioni di sicurezza, l'edificio apre solo in particolari occasioni, per cui non è facile poterlo visitare. L’oratorio, in splendida posizione panoramica, sorge su un balcone aperto verso la valle
Sulla strada che da Craveggia porta a Zornasco, in località Piaggio, sorge un oratorio, che può essere raggiunto anche attraverso una bellissima passeggiata a piedi in una percorso con cappelle della Via Crucis. Purtroppo, per ragioni di sicurezza, l'edificio apre solo in particolari occasioni, per cui non è facile poterlo visitare. L’oratorio, in splendida posizione panoramica, sorge su un balcone aperto verso la valle e si presenta con il consueto portico di protezione in facciata, aperto sui lati ed il bianco paramento murario, scandito solo da lesene e da una finestra semicircolare in facciata. Il tetto in piode accoglie il piccolo campanile a vela presso lo spiovente settentrionale.
Nel 1670, Carlo Mellerio realizzò la pala d’altare in cui rappresentò due donne intente al primo lavacro della Vergine, sotto la guida dei Santi Anna e Gioacchino. L’architrave del transetto, in legno dorato, con il Cristo e due angeli, è opera di Carlo Antonio Fiora. Nel 1727 fu affidata a Giuseppe Mattia Borgnis la decorazione ad affresco dell’oratorio. Nella volta del presbiterio rappresentò la Beata Vergine Immacolata ed attorno in quattro medaglioni ovali, le virtù cardinali (prudenza, giustizia, fortezza e temperanza). Sull’arco che separa il coro dal corpo dell’oratorio furono rappresentati al centro il Padre eterno tra angioletti ed ai lati la Vergine Annunziata e l’Angelo Nunziante. Sulla parete affrescò l’incontro di Maria con S. Elisabetta e la Fuga in Egitto.
ALLEGATI
QUESTA STRUTTURA TI OFFRE:
QUI PUOI TROVARE: