PUNTI DI INTERESSE

Chiesa di San Gottardo e Sant'Anna

Località: Prestinone di Craveggia

La chiesa dei Santi Gottardo e Anna è inserita nel nucleo antico e caratteristico di Prestinone, paese natale di grandi artisti, che anche nella chiesa hanno lasciato la loro opera. L’edificio si presenta con un’alta facciata, mossa da due finestre e dal portale sormontato da ricca cornice in pietra a volute. 

  • Indirizzo: -  - 28852 - Prestinone di Craveggia
  • Tipologia: Chiese
  • Animali Domestici: Non Ammessi
  • Apertura: Tutto l'anno

La chiesa dei Santi Gottardo e Anna è inserita nel nucleo antico e caratteristico di Prestinone, paese natale di grandi artisti, che anche nella chiesa hanno lasciato la loro opera. L’edificio si presenta con un’alta facciata, mossa da due finestre e dal portale sormontato da ricca cornice in pietra a volute. Una meridiana dipinta lungo la cornice marcapiano del timpano scandisce lo scorrere del tempo insieme all’orologio ed alle campane dell’alta torre campanaria, che si innalza presso il fianco occidentale della chiesa.
All’interno dell’unica navata si ammira la settecentesca pala d’altare realizzata da Giuseppe Mattia Borgnis e raffigurante la Vergine con il Bambino fra i SS. Giuseppe e Gottardo. La cupola, affrescata con il Trionfo di S. Gottardo, è opera di Bernardino Peretti. 
I due grandi affreschi che ornano le pareti del presbiterio sono invece opere giovanili di Carlo Lupetti, originario di Prestinone.
A Prestinone nacque anche un altro grande pittore vigezzino, Carlo Fornara (1871-1968), che ha lasciato nella chiesa un capolavoro, dipinto in età giovanile: si tratta di un catafalco funebre conservato nella sacrestia. 

IMMAGINI

  • Foto

ALLEGATI

  • Nessun allegato disponibile

    QUESTA STRUTTURA TI OFFRE:


    QUI PUOI TROVARE: