IL TUO DIARIO
NEWS / EVENTI
Località: Craveggia
Al centro della piazza “dei miracoli” di Craveggia sorge il Battistero, costruito nel 1708 come tomba della famiglia Garbagni; nel 1835 ha assunto la destinazione d’uso attuale. Il disegno del nuovo progetto fu proposto dall’ingegner Giuseppe Antonio Borgnis, di Craveggia.
Al centro della piazza “dei miracoli” di Craveggia sorge il Battistero, costruito nel 1708 come tomba della famiglia Garbagni; nel 1835 ha assunto la destinazione d’uso attuale. Il disegno del nuovo progetto fu proposto dall’ingegner Giuseppe Antonio Borgnis, di Craveggia. L’originale pianta ottagonale fu mantenuta. Si aprirono nuove finestre, la porta ed il protiro furono posti sul lato occidentale. L’esterno dell’edificio è decorato da grandi riquadri ad affresco del Peretti.
La copertura dell’edificio è in piode. Unica decorazione esterna è la tradizionale losanga in finto bugnato ottocentesco agli spigoli della costruzione. In facciata due scure colonne con relativi basamenti e contro colonne sostengono un timpano: tutto realizzato in pietra ollare o laugera.
Ospita un presepe permanente, con statuine lignee del XVIII secolo vestite in abiti settecenteschi.
ALLEGATI
QUESTA STRUTTURA TI OFFRE:
QUI PUOI TROVARE: