IL TUO DIARIO
NEWS / EVENTI
Località: Craveggia
Alle spalle della parrocchiale sorge l’oratorio dedicato a Santa Marta. La veste architettonica, di gusto squisitamente barocco, presenta pianta centrale di forma ottagonale. Alla semplicità di linee dell’esterno dell’edificio, si contrappone la ricchezza barocca dell’interno, cui numerosi ordini di finestre danno luminosità.
Alle spalle della parrocchiale sorge l’oratorio dedicato a Santa Marta. La veste architettonica, di gusto squisitamente barocco, presenta pianta centrale di forma ottagonale. Alla semplicità di linee dell’esterno dell’edificio, si contrappone la ricchezza barocca dell’interno, cui numerosi ordini di finestre danno luminosità. Il presbiterio è costituito da un’area poligonale coperta da un catino. L’altare maggiore fu fatto costruire nel 1757 da Gioannino dell’Angelo e reca intarsiato il simbolo di Santa Marta. Gli affreschi absidali del Peretti rappresentano, lungo le pareti, la Resurrezione di Lazzaro e Gesù con Marta e Maria; nella lunetta Santa Maria in Preghiera e Penitenza, con il simbolico drago addomesticato e Angeli musicanti nello sguancio, nella volta è invece dipinta la Gloria di Santa Marta e nelle lunette laterali figure di Sante.
Da non perdere nel vano seminterrato la cappella sepolcrale della ricca famiglia Mellerio con il monumento di Francesco, fondatore della casa di gioielleria oreficeria “Mellerio dits Meller” di Rue de la Paix a Parigi.
ALLEGATI
QUESTA STRUTTURA TI OFFRE:
QUI PUOI TROVARE: