IL TUO DIARIO
NEWS / EVENTI
Località: Craveggia
La grandiosa chiesa parrocchiale di Craveggia sorge nella piazza principale del paese, attorniata a costituire un interessante complesso da altri due luoghi di fede, il battistero e l’oratorio di Santa Marta, e rappresenta probabilmente il più ricco scrigno d’arte non solo di Craveggia ma dell’intera valle.
La grandiosa chiesa parrocchiale di Craveggia sorge nella piazza principale del paese, attorniata a costituire un interessante complesso da altri due luoghi di fede, il battistero e l’oratorio di Santa Marta, e rappresenta probabilmente il più ricco scrigno d’arte non solo di Craveggia ma dell’intera valle. La struttura architettonica stessa accoglie il visitatore con la sua imponenza, anticipata da una gradinata e da un portico a tre arcate sostenuto da pilastri e colonne binate ed affiancata a meridione dall’alto campanile in blocchi di pietra a vista.
Una prima serie di affreschi di Lorenzo Peretti orna il porticato: sulle lunette dei portali laterali le figure dei sue santi cui è intitolata la chiesa, nella volta l’Incoronazione della Vergine circondata da Santi.
La tradizione vuole che sia stato il grande pittore craveggese Giuseppe Mattia Borgnis a fornire al progettista il disegno definitivo della chiesa come la si vede oggi, ispirandosi a san Salvatore di Venezia. La chiesa, sontuosa, è a tre navate.
ALLEGATI
QUESTA STRUTTURA TI OFFRE:
QUI PUOI TROVARE: