IL TUO DIARIO
NEWS / EVENTI
Località: Malesco
La Chiesa di Zornasco è dedicata a San Bernardo da Mentone ed è stata costruita su un piccolo Oratorio datato 1457 e corrispondente all’attuale sacrestia. Qui è conservata una Madonna Addolorata in cera del XVII secolo. L’architettura è a una sola navata, e custodisce fra le tante cose una Madonna Addolorata del 1848 giunta da Vienna, donata da Pietro De Zanna, emigrante inventore del calorifero ad aria calda, e il paliotto di San Pietro che piange in prigione di Giacomo Rossetti.
La Chiesa di Zornasco è dedicata a San Bernardo da Mentone ed è stata costruita su un piccolo Oratorio datato 1457 e corrispondente all’attuale sacrestia. Qui è conservata una Madonna Addolorata in cera del XVII secolo.
L’architettura è a una sola navata, e custodisce fra le tante cose una Madonna Addolorata del 1848 giunta da Vienna, donata da Pietro De Zanna, emigrante inventore del calorifero ad aria calda, e il paliotto di San Pietro che piange in prigione di Giacomo Rossetti.
La chiesa è circondata dalle sedici cappelle con le stazioni della Via Crucis; la terza e la quarta custodiscono gli affreschi realizzati da Lorenzo Peretti (1774-1851).
Ottenne la separazione dalla parrocchia di Malesco nel 1662, poiché durante i periodi di piena del fiume Melezzo, il parroco non poteva recarsi a Zornasco per somministrare i Sacramenti ai malati.
ALLEGATI
QUESTA STRUTTURA TI OFFRE:
QUI PUOI TROVARE: